27.12.06

Neurovignette

- Con tutta questo vorticoso scrosciar di panettoni, mulinare di torroni, esondare di natalizio spumante e grandinar di regali tra capo e collo mi stavo quasi dimenticando di segnalare quanto segue:
sulla homepage del portalone fumettistico Neurocomix si avvicenderanno col regolare incedere della processionaria le vignette della mia serie nuova-nuova di pacca "Memorie dal sottovuoto".
Che dire, son commosso e vergognosamente fiero.

Neanche Niccolò Storai ha mai potuto vantar tanto.

Indelebilmente vostro
Fabio

- My new series "Vacuum packed chronicles" on Neurocomix.


22.12.06

Buona festa del panettone!

- Buona festa del panettone a tutti, anche a Niccolò Storai!
- I wish you a happy Christmas!


12.12.06

Le blog de Ninou et Mino

Nella colonna dei link è da poco apparso "Le blog de Ninou et Mino". Trattasi di un nuovissimo blog creato da Jacky e Sylvia, i due ottimi sceneggiatori della serie "Les Guides Junior" edita da Vents d'Ouest alla quale lavoro in veste di disegnatore e storyboarder da alcuni anni.
Il blog, ideato, come i fumetti, per i più piccoli dà anche modo di vedere numerosi estratti degli albi ai quali io ed altri baldi autori abbiamo prestato le matite. Quindi se vi capita dateci un occhio.
Posto un disegnetto fatto al volo che ritrae i due sceneggiatori realizzato proprio per il nuovo blog.

7.12.06

L'UNIONE SATIRA

Torna la satira nelle edicole, almeno in quelle sarde e anch'io farò la mia parte, copio e incollo dal blog si Silvio Camboni:

"Era un bel pò di tempo che non si vedeva un inserto di satira di queste dimensioni e con questa qualità di collaboratori. Da oggi, tutti i sabati, con L'Unione Sarda, troverete "L'Unione Satira", due paginone di fumetti e satira comprese all'interno dell'elegante inserto di cultura "il Sabato dell'Unione".Realizzato a cura della Piquiz di Silvio Camboni, Serena Demontis e Bruno Olivieri, con l'impaginazione di Ignazio Fulghesu, ecco la lista degli straordinari collaboratori: Francesco Artibani, Corrado Mastantuono, Lele Corvi, Cesare Dattena, Marco Meloni, Rudy Salvagnini, Stefano Intini, Gino Felino, Bombo!, Frago & Mazza, Luca Usai, Alessio Coppola, Piero Tonin, Andrea Pecchia, Fabio Lai, Fabrizio Lo Bianco, Paolo Madeddu, Lapix, Matteo Demontis, Eva Rasano, Roberto Barga, Antonio Vincenti, Daniele Mocci, Ursula Littarru.Chi può, si affretti a procurarsi una copia dell'Unione Sarda, tutti i sabati!"

5.12.06

E...

Per motivi a me oscuri blogger si rifiutava di mettere quest'immagine nel post di ieri. Ci riprovo.
Si tratta di un particolare di pagina 1 del mio progettonzolo.

Così, per generare un po' di curiosità...


4.12.06

Cover step-by-step

Comincio a postare un po' di immagini nuove del mio progetto fantasy.
Metto un piccolo step-by-step della copertina.

Per prima cosa ho fatto alcuni schizzi alla ricerca dell'idea migliore. In realtà erano più di questi tre ma non riesco a trovare gli altri >_<
Ho scelto il primo perché la rana a sinistra ha una luce affascinante negli occhi.
Il titolo che appare in alto è molto provvisorio, anzi, è già stato scartato.




Dopo essermi fatto un'idea su come sono fatte le rane studiando una ricca documentazione fotografica butto giù un po' di volumi.






Qui c'è la matita, ancora piuttosto scarabocchiata ma a me piace così.




Sì, bravo/a, questa è proprio la versione inchiostrata, come hai fatto ad indovinare?




E giù di colore!