30.10.08

Tira più un pelo di games che un carro di comics

,Picture of Ursy - hard on the couch, good for the soul

A meno di imprevisti dell'ultimo minuto (tipo una tromba d'aria che si succhia via tutta Lucca) domani e sabato sarò a Luccacomicsansgames.
Ci si vede là.

27.10.08

teste denoc

- Ma Vittorio Feltri quando dice queste cose è ironico?

"«Credevo fosse solo una mannequin (la ministra Mara Carfagna N.d.F.)... e invece da Vespa ho visto che sugli argomenti che tratta, in questo caso le prostitute, dimostra una certa preparazione...»"

Da un'intervista dello scorso 8 ottobre apparsa sul Corriere della Sera.



- Marcello Dell'Utri dichiara:

"A parte i suoi errori, Mussolini non era quel greve individuo che hanno cercato di lasciarci come immagine dopo la guerra. Il Duce era un uomo che aveva molte qualità e dai diari emerge l'aspetto umano, la sua cultura, la sua capacità politica e di statista in maniera prepotente."

Mi limito a riportare il commento che Marco Travaglio pubblica sul suo blog: "Siamo in tempo di riabilitazione quindi quando uno dice "a parte gli errori"... e certo, se uno mette da parte tutti gli errori diventiamo tutti santi!
Il bello non è tanto la riabilitazione di Mussolini che purtroppo non è un'esclusiva di Dell'Utri, abbiamo sentito anche Berlusconi, Alemanno, in passato Fini.
Il bello è che viene fatta sulla base dei cosiddetti diari di Mussolini che ogni tanto Dell'Ultri presenta alla stampa nella speranza che questa si sia dimenticata che sono falsi!
Dell'Utri ha investito non so quanti soldi nell'acquisto dei cosiddetti diari di Mussolini che tutti gli storici hanno già stabilito essere un falso grossolano.
Lui continua a presentarli alla stampa dicendo "Vedeste che aspetti umani vengono fuori". Sì, ma sono aspetti umani del falsario, non di Mussolini!
Quando vedete in televisione parlare di Dell'Utri di solito se ne parla nella sua veste o di politico o di bibliofilo.
La domanda è come possa essere bibliofilo uno che non riesce a distinguere dei diari veri dai falsi che tra l'altro tutti i giornali d'Europa hanno definito falsi."

- Link -



- Infine segnalo quello che sicuramente tutti voi avrete già letto altrove, ma una rubrica come Teste Denocciolate non poteva certo ignorare le disonorevoli parole del Senatore a vita Francesco Kossiga pubblicate sul Quotidiano Nazionale:

Presidente Cossiga, pensa che minacciando l'uso della forza pubblica contro gli studenti Berlusconi abbia esagerato? «Dipende, se ritiene d'essere il presidente del Consiglio di uno Stato forte, no, ha fatto benissimo. Ma poiché è l'Italia è uno Stato debole, e all'opposizione non c'è il granitito Pci ma l'evanescente Pd, temo che alle parole non seguiranno i fatti e che quindi Berlusconi farà quantomeno una figuraccia».
Quali fatti dovrebbero seguire? «A questo punto, Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand'ero ministro dell'Interno».
Ossia? «In primo luogo, lasciare perdere gli studenti dei licei, perché pensi a cosa succederebbe se un ragazzino di dodici anni rimanesse ucciso o gravemente ferito...».
Gli universitari, invece? «Lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città».
Dopo di che? «Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri».
Nel senso che... «Nel senso che le forze dell'ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli a sangue e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano».
Anche i docenti? «Soprattutto i docenti. Non quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì. Si rende conto della gravità di quello che sta succedendo? Ci sono insegnanti che indottrinano i bambini e li portano in piazza: un atteggiamento criminale!».
E lei si rende conto di quel che direbbero in Europa dopo una cura del genere? «In Italia torna il fascismo», direbbero. «Balle, questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l'incendio».
Quale incendio? «Non esagero, credo davvero che il terrorismo tornerà ad insanguinare le strade di questo Paese. E non vorrei che ci si dimenticasse che le Brigate Rosse non sono nate nelle fabbriche ma nelle università. E che gli slogan che usavano li avevano usati prima di loro il Movimento studentesco e la sinistra sindacale».

- Link -

14.10.08

Gente di montagna

Scritta apparsa appena fuori dal mio paese. Ah, la poesia...

Picture of Ursy - hard on the couch, good for the soul

12.10.08

Robe che ragionano

Picture of Ursy - hard on the couch, good for the soul

Annuncio con un certo ritardo: è uscito "Cose che parlano" per l'associazione culturale Double Shot. Nato da un'idea di Giorgio Trinchero e Francesco Rossi, il volume contiene anche una mia striscia omaggio.
Se sarete al prossimo Luccacomics il mio consiglio è di aggiungere il volume alla lista degli acquisti.

- Cose che parlano blog -

6.10.08

Viva le teste grosse!

Picture of Ursy - hard on the couch, good for the soul

Personaggio per un progetto sul quale sto lavorando in questi giorni.

I primi minuti di "Sicko", il film documentario di Michael Moore. Con sottotitoli in italiano.


4.10.08

Passante

Picture of Ursy - hard on the couch, good for the soul

Nel precedente post ho dimenticato di aggiungere i miei ringraziamenti a Balder per il lavoro fatto sull'albo "Emma". Ecco fatto.

2.10.08

Si ricomincia

Party esclusivi su opulenti yacht 57 metri, il Dom Pérignon ad innaffiare cene a base di caviale Beluga e aragoste al gratin, oziosi pomeriggi su spiagge private accarezzati dall'aria salmastra, corse sfrenate su potenti motori fuoribordo. Insomma, le tipiche vacanze di noi fumettisti.
Ma adesso è tempo di tornare a casa, al normale disbrigo di faccende meno frivole.

Picture of Ursy - hard on the couch, good for the soul



Segnalo un po' di pubblicazioni che portano il mio nome. Alcune già sono ad occupare gli scaffali delle librerie, altre vedranno presto la luce.

Picture of Ursy - hard on the couch, good for the soul

"Vive la retraite"
Soleil.
Sceneggiatura di Laurent Panetier.
Colori di Claudia.
Uscita prevista per ottobre.

32 gag che ci svelano le tragicomiche e niente affatto noiose esistenze di Christian, Simone, Pierre e Jocelyne, neo-pensionati super attivi.



Picture of Ursy - hard on the couch, good for the soul

"Comment se Débarrasser des cons au boulot?"
Jungle.
Sceneggiatura di Fab.
Colori di Diego.

Comme sbarazzarsi di quel cialtrone che rende impossibili le vostre giornate al lavoro? Scopritelo con questo albo.



Picture of Ursy - hard on the couch, good for the soul

"L'encyclopédie des prénoms - Emma"
Vents D'Ouest.
Sceneggiatura di Gégé e Bélom.

Un nuovo albo della serie dedicata ai nomi di battesimo francesi. Colgo l'occasione per ringraziare le molte Emma che mi hanno scritto in questi giorni.