14.6.08

Manu Larcenet su "D"

Te ne vai a comprare un quotidiano e assieme ti viene consegnato un blocco di carta patinata del peso approssimativo di 7kg. Lo scopo è evidente, tirasse mai una raffica di bora a sollevare il compratore dal marciapiede scaraventandolo contro i puntuti rami di un albero o sui coppi sdrucciolevoli di un tetto nelle vicinanze ciò potrebbe significare un acquirente in meno per lo sfortunato editore; meglio zavorrare il lettore a terra.
Può capitare, ma non succede spesso, solo in certe uggiose giornate di pioggia, che durante il tragitto dalle mani dell'edicolante al cassonetto della raccolta differenziata il blocco di carta venga sfogliato. Dentro ci si trova di tutto, dal racconto di un ingegnere indiano che è riuscito a sconfiggere la calvizie con una miscela di sangue di capra e ammonio cresilato alle nuove tendenze della moda che, giurano gli esperti, sarà un misto di etno e hi-tech con richiami minimalisti (camicia di cotone e lurex, poncho in fibre naturali, jacquard con maniche a sbuffo, sandali di vernice con zeppa sagomata, tutto Just Cavalli). Generalmente seguono 12 paginoni con foto sovraesposte e fuori fuoco dove si intuiscono modelle sofferenti in teatri di guerra mediorientali o in campi incolti, involtate in strati di carta da pacchi e pluriball.
Io in mezzo a tutto questo ho trovato un articolo su Manu Larcenet, fumettista francese il cui lavoro seguo da diversi anni. Purtroppo da noi non è molto conosciuto.


















































- Sito dell'autore
- Il sito non ufficiale

3 commenti:

ale ha detto...

grazie per l'articolo: ho risparmiato due soldi e ho conosciuto questo autore. Ora vado a cercare i suoi libri.

GEG ha detto...

Larcenet è veramente bravo!Purtroppo l'ho conosciuto da poco ma mi è piaciuto assai.Un consiglio?Leggetevi LO SCONTRO QUOTIDIANO!

Fabio Lai ha detto...

Segnalo gli albi di Larcenet fino ad ora usciti in Italia:

- "Come Sopravvivere in Azienda" per Q Press.
http://www.qpress.info/20.htm

- "Lo scontro quotidiano Vol.1" Per Coconino.
http://www.coconinopress.com/store/catalogo.asp?scheda=276#cima